8 lezioni di Scrittura con Martina Carnesciali


Il-prelievo-dei-sentimenti_ECARD (1)

8 lezioni di Scrittura con Martina Carnesciali

dal 23 OTTOBRE all 11 DICEMBRE 

Proviamo a togliere un elemento vitale da un racconto o da una vicenda: vediamo cosa diventa senza il tema dell’amore, dell’odio, dell’orgoglio, della mancanza. Cambierebbe tutto, cambierebbe la storia.

Queste otto lezioni saranno una caccia al tesoro al contrario: leggeremo dei testi e cercheremo l’elemento da togliere. Affronteremo temi che sono quasi leggi universali, come l’ossessione amorosa, il tradimento, la morte, la nascita, la paura, l’erotismo, l’orgoglio, l’infanzia.

Il cuore di ogni incontro sarà la riscrittura della storia, che ognuno farà per conto suo, mentre nell’ultima parte della lezione saremo di nuovo insieme per leggere quel che è venuto fuori dall’esercizio e cercare delle conclusioni, per capire come può funzionare un romanzo sottraendone la caratteristica, la situazione, il sentimento fondante.

Sarà una costante pratica di equilibrismo, un togliere le basi per vedere se ciò che resta riesce a reggere tutto il peso, il peso dell’assenza.

Con chi

Martina Carnesciali si è diplomata alla Holden nel 2007 e, al tempo, le speranze di un futuro perfetto erano molto vicine a diventare tangibili. Poi è subentrato il reale: ci sono stati anni di giornalismo a La Stampa, in cui ha imparato a mescolare l’amore per le parole alla crudezza della cronaca; anni in un’agenzia di comunicazione vicino a Firenze, dove ha imparato che le frasi possono essere potenti strumenti di vendita. Adesso, invece, lavora come libraia per il gruppo Giunti al Punto e cura incontri settimanali per bambini dedicati alla lettura e alla scrittura “fantasiosa”.

 

Quando

Martedì sera, dalle 19 alle 21

  • 23 e 30 ottobre
  • 6, 13, 20 e 27 novembre
  • 4 e 11 dicembre

 

Dove

Spazio Seme | via Pantano 36, Arezzo

 

Quanto costa
275 €

Quanti sarete in classe?

al massimo 20 persone

Hai tempo per pensarci fino al…

14 ottobre

 

Per iscriverti clicca qui e compila la scheda anagrafica.

La Segreteria ti avviserà se raggiungeremo il numero minimo di partecipanti e quando pagare: potrai farlo con bonifico bancario o Paypal.

 

Dubbi?

corsi@scuolaholden.it | tel. 011 66 32 812

 

scuola holdon