15-16-17 febbraio 2013
Workshop: Contact Improvisation con Linda Bufali e la collaborazione di Virginia Manoni (yoga)
La suggestione dell’essere CON o dell’essere CONTRO darà colore al lavoro proposto:
Lavoro individuale(riscaldamenti):
– percezione del proprio corpo in relazione allo spazio..il primo partner è terra e il secondo è lo spazio.
– radicamento e asse
– dalla struttura in cui siamo ‘comodi’ arriviamo alle cadute
– esploro la dinamica del movimento con un focus alla forza centrifuga e centripeta
Lavoro in contatto:
– valore del punto di contatto in relazione a: piccola o grande superficie di contatto ying e yang…pieno e vuoto..con e contro..ruoli impliciti ed espliciti nell’improvvisazione.
– trii dove il terzo è la terra
– approfondimento dell’uso delle spirali per ‘salire’…’volare’ e per ‘accogliere’…’sostenere’ ed ‘cadere con l’altro’
-improvvisazioni finali che nascono dal lavoro svolto e arricchite da immagini, per questo vi chiederò di portare un indumento, vostro o di altri, al quale siete particolarmente affezionati o affascinati.
YOGA
Due pratiche così diverse dai percorsi che s’intrecciano. Esteriormente è statico, interiormente lo yoga è azione e ci conduce per altre vie alla possibilità di:
– aprire il respiro e riconoscerlo come strumento per ammorbidire, allungare le articolazioni e i muscoli preparandoci e armonizzandoci prima e dopo la danza
– affinare l’ascolto personale e la presenza prima di immetterci nello spazio e nella relazione con l’altro
– incontrare il nostro limite e scoprire una dinamica, impercettibile e intima, per superarlo arricchendo il movimento e l’espressione nella danza.
Linda Bufali inizia la sua ricerca nel teatro fisico nel ’98 frequentando laboratori tenuti da Gianluca Barbadori,Andrea Bartola e Luigi Moretti. L’incontro con Javier Cura (Argentina) la porta ad approfondire lo studio del Contact Improvisation e della Danza Contemporanea dal 2002 al 2007 con diversi insegnanti: Javier Cura, Ivan Wolf, Norberto Presta, Sabine Uitz, Roberto Lun, Paola Lattanzi, Rossella Fiumi, Fabiana Capriotti, Rossella Fiumi, Jonatan Surreni, Simonetta Alessandri, Kathlenn Delaney, Frey Faust, Ray Chung, Leilani Waiss, Urs Stauffer, Simona Bertozzi, Asaf Bachrach, Katia Mustonen. Nel corso degli stessi anni costruisce e partecipa in numerose performances d’improvvisazione in diversi ambiti. Nel 2008 comincia ad insegnare Contact Improvisation in Ancona, presso l’Ass. ExFrantoio di Serra dei Conti e nell’ambito del progetto ‘Le Stanze Invisibili’ di Camerino (MC). Ad oggi continua la sua ricerca nel campo della danza e dell’improvvisazione cercando di contaminare ed essere contaminata.
Orario e logistica:
E’ possibile dormire nella sala con sacco a pelo, per qualsiasi altra necessità troveremo una soluzione.
– venerdì dalle 18.30 (benvenuto e cena ognuno porta qualcosa e condividiamo) dalle 21.00 riscaldamento e jam
– sabato dalle 10.00 alle 13.30 (lezione) – dalle 15.00 alle 16.30 (lezione) 16.30 – 17.30 (yoga) – dalle 21.30 jam con musica dal vivo
– domenica dalle 10.30 – 11.30 (yoga) – dalle 11.30 alle 14.00 (lezione + jam) pranzo e saluti
Costo: 65 € per chi s’iscrive entro il 6 febbraio – 85 € per le iscrizioni ricevute dopo il 6 febbraio. I pasti sono compresi, ad esclusione della cena del venerdì (ognuno porta qualcosa e lo condividiamo) e delle colazioni.
Per informazioni sulla modalità d’iscrizione contattare: info@spazioseme.com oppure telefonare a 0575 1827337 – 3383366049 Leonardo.
Aspettando ITALYCONTACTFEST – www.italycontactfest.com
A BRAND NEW EVENT IN THE HEART OF ITALY! UN NUOVO EVENTO NEL CUORE DELL’ITALIA!
AREZZO, TUSCANY (IT), MAY 17-23 2013