Venerdì 10 maggio – ore 21.00 – (ingresso libero)
LAWRA “ORIGINE” – di Laura Falcinelli
Etichetta: Rouge Purple – www.lawraofficial.com
dalle 19.30 aperitivo e inaugurazione della mostra fotografica “ARTI IN MOVIMENTO”
Singoli di riferimento: Welcome to my country / Underground Soldier
“Origine” è il disco d’esordio di Lawra, già vocalist per Negrita, Jovanotti e moltissimi altri. Un lavoro all’insegna della contaminazione, arricchito dalla sorprendente vocalità dell’artista toscana che ha scelto come pseudonimo il nome di una città del Ghana famosa per il suo fermento musicale. Il disco vede come produttore artistico Francesco Rossi ed è stato arrangiato e registrato da Gianluca Valdarnini (Negrita, Roy Paci) e Alessandro Cristofori (Sara J. Morris). Tra gli ospiti il vocalist B.B.Cico”z (Roy Paci, 99 Posse).
Un meticciato di energia e intensità, dove oltre alla musica si percepisce il calore e la vitalità di terre lontane. Un album multiforme, contemporaneo, una vera e propria mescolanza di suoni, colori e voci. “Origine” è il disco d’esordio di Lawra (pseudonimo di Laura Falcinelli) ed arriva dopo una serie lunghissima di collaborazioni ed esperienze nel mondo della musica. Il titolo spiega in una parola l’approccio libero alla composizione di Lawra, fatto spesso di collaborazioni con altri artisti (l’album ospita in diverse tracce il vocalist italo-congolese B.B.Cico”z), in un lavoro che racchiude l’amore dell’artista toscana per la contaminazione di generi. La musica nera è una radice importante nel mondo sonoro di Lawra, da cui si parte per esplorare territori jazz, soul, rap, hip hop, reggae, funky ed elettronica, infrangendo stereotipi e modelli. “Origine” è stato scritto e prodotto con Francesco Rossi ed arrangiato da Gianluca Valdarnini (Negrita, Roy Paci) e Alessandro Cristofori (Sara J.Morris). Moltissimi musicisti si sono alternati durante le registrazioni, tra questi Fabio Morgera (Maxwell, Nora Jones), Bozorius e Itaiata de Sa (Negrita). Il disco uscirà per Rouge Purple, etichetta discografica e collettivo artistico che ha da poco dato alla luce anche il disco d’esordio di B.B.Cico”z.
“Ho sempre avuto una forte attrazione verso il ritmo, verso la musica nera, e fino da ragazzina, mi sono messa alla sua ricerca, ascoltandola in giro per il mondo, sentendola risuonare in me, come una sorella più grande – racconta Lawra -. Ho iniziato ballando, come tutte le bambine che si mettono il costumino nero e le scarpette, e poco dopo ho scoperto il canto. E così, più tardi, anche se dipingevo e studiavo arte diplomandomi all’Accademia Delle Belle Arti, il mio cuore, le mie attenzioni, le mie notti, erano tutti per lei: la musica. In qualche modo è stato per anni il mio nascondiglio e mi ha portato a intrecciare moltissime collaborazioni. Questo è il mio modo di ringraziarla, celebrarla, pubblicando dopo tanti featuring il mio primo disco solista, frutto di appunti sonori realizzati nel corso di questi anni.”
– SUL WEB: www.lawraofficial.com
BIOGRAFIA LAWRA
Lawra (vero nome Laura Falcinelli) è un’anima che sembra uscita da un romanzo di Jorge Amado, il bahiano più bahiano di Bahia. C’è un intero universo culturale alle sue spalle, fatto di esperienze coinvolgenti, di contaminazioni, di colori. Diplomata all’ Accademia delle Belle Arti di Firenze, collabora come vocalist con artisti come Negrita, Biagio Antonacci, Jovanotti, Francesco Rossi, B.B.Cico”Z, John Type , Giovanni Costello, Stranicrani e molti altri. Nel 2000 partecipa a Sanremo Giovani. Tra i tanti featuring da segnalare quelli per l’album “Bozorius” dell’omonimo artista, vincitore come album dell’anno al L.A. Music Awards 2006 nella categoria “New Jazz” ed in nomination come “Artist of the year” e come “Single of the year” con il brano “Very Nice”. Canta insieme a B.B.Cico”Z il brano “Tristeza Y Carnaval” nell’album ” Love roots and future” uscito ad aprile 2013 per la stessa Rouge Purple. E’ autrice insieme a Francesco Rossi di molti brani pubblicati da Energy Production e D-Vision ed è la voce del programma Respect Dj di Francesco Rossi in onda su Radio 105 – Indaklubb. Moltissime le sue esperienze formative tra cui sette anni di studio di canto con Slaska Tasckova Paoletti. Frequenta inoltre i corsi di canto, armonia e storia della musica afro – americana presso la St . Louis di Roma e per alcuni anni partecipa alle Berklee Clinics di Umbria jazz. Frequenta per un anno il corso di musica di insieme con docente Danilo Rea al Siena Jazz, frequenta i seminari in improvvisazione jazz tenuti da Shirley Jordan e Vana Gierig e frequenta seminari di canto alla Berklee di Boston. Il 7 maggio 2013 uscirà il suo disco d’esordio “Origine”, che racchiude il suo amore per la world music e la contaminazione di generi.