– Venerdì 28 giugno ore 20.30 – Inaugurazioni mostra – LUCIFEROVISIONIBUS, Via dei Redi 15, Arezzo (Ingresso libero)
– Venerdì 10 maggio ore 19.30 -Inaugurazione mostra -SPAZIOSEME, Via del Pantano 36, Arezzo (Ingresso libero) – dalle 21.00 concerto – Lawra “Origine”.
Le immagini esposte in questa mostra fotografica sono il risultato del nostro lavoro di documentazione e ricerca nell’ambito delle “arti in movimento”, che abbiamo svolto da Novembre 2012 a Marzo 2013, in occasione di workshop di danza Contact Improvisation e di danza Butoh proposti ad Arezzo da Spazio Seme – arti in movimento, un luogo dove bambini, adulti e anziani possono imparare, sperimentare e vivere il teatro, la danza, la voce, in relazione a tutti gli ambiti del movimento e dove nascono spettacoli, eventi, workshop e occasioni di ricerca espressiva con professionisti nazionali e internazionali.
La mostra è suddivisa in 5 sezioni, una per ogni workshop, ed un’ulteriore selezione composta da 5 foto aventi caratteristiche comuni ai vari workshop. Ogni sezione è la nostra personale sintesi e visione del workshop di cui abbiamo fatto parte, quasi sempre, come spettatori.
Le foto selezionate descrivono gli elementi essenziali, le caratteristiche e le emozioni che ci hanno colpito e su cui abbiamo voluto concentrare la nostra ricerca: l’equilibrio, l’importanza della gestualità e dell’emotività, la relazione e il rapporto con l’ambiente. Concetti frutto della riflessione fatta durante i laboratori fotografici, alla ricerca dei punti comuni tra queste due discipline e forme di arte, Contact Improvisation e Butoh. Sulla base di queste linee guida abbiamo sviluppato un linguaggio fotografico il più possibile attento alla pulizia e all’ordine della composizione, all’utilizzo dello sfuocato per accentuare la profondità e della tecnica del mosso per evidenziare il dinamismo. Il punto principale ed il più evidente è il contatto in ogni sua forma. Di questa selezione fanno parte anche alcuni scatti di due ragazzi che hanno partecipato ai laboratori: Michele Squillace ed Elisa Modesti.
Alessandro Rotta, Sofia Sguerri
Per chi volesse curiosare un po’ e saperne di più:
La nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/
Tutte le foto dei laboratori su Flickr http://www.flickr.com/photos/
ALESSANDRO ROTTA
Sono un giovane fotografo nato ad Arezzo e vissuto in parte a Firenze, dove ho studiato alla Libera Accademia di Belle Arti, dopo aver conseguito un diploma di maturità classica. In concomitanza alla mia attività artistica, ho lavorato professionalmente come fotografo di gioielleria e grafico in una importante azienda aretina, come web designer e ho esperienza di fotografia documentaria e reportage. Ho partecipato ad uno stage a Milano presso la stilista Gentucca Bini e documentato la sua attività a Pitti W Precollection 2010. Dopo aver partecipato ad alcune esposizioni collettive, tra cui la II Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, alcune mie opere sono state esposte durante la stagione 2011-2012 presso il locale Karemaski di Arezzo.
La mia esperienza nel campo della fotografia di spettacolo è cominciata nel 2008 con la documentazione del festival di arte di strada “Apriti Borgo” di Campiglia Marittima, che è proseguita negli anni successivi. La mia ricerca fotografica si concentra sulla fotografia staged, sul paesaggio e sulla sperimentazione nel campo delle tecniche antiche di stampa.
SOFIA SGUERRI
Nata ad Arezzo. Fotografa e video maker freelance, Laureata in Fotografia “Dipartimento di Arti visive e discipline dello spettacolo” presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, con la tesi “Racconti di uomini tra le reti”, pescherecci della Toscana. Si dedica in particolar modo al Reportage, alla fotografia documentaria e alla fotografia di spettacolo e di eventi dove lascia molto spazio alla sperimentazione, non solo attraverso tecniche fotografiche e pittoriche ma anche con l’utilizzo di supporti differenti che solitamente sono materiali di recupero. Dal 2009 partecipa a vari workshop fotografici di reportage e di spettacolo tra cui: “Viaggio intimo – Cuzco – Perù” condotto da Ernesto Bazan nella Valle Sacra in Perù e “Apriti Borgo”, documentazione del festival di artisti di strada a Campiglia Marittima. Tra il 2009 e il 2012 partecipa ad alcune esposizioni collettive nell’ambito di vari eventi culturali tra cui Arezzo e fotografia 2011 e una personale “il sentiero della MetaMorfosi” presso la chiesa di San Lorentino e Piergentino di Arezzo nel 2010. Ha collaborato con la rivista “Ful, Urban Lifestyle” di Firenze. Ha curato la sezione fotografia e video all’interno del “Laboratorio de Arte em Movimento” a Salvador de Bahia, Brasile. Il laboratorio si inserisce all’interno del progetto Contact Wave, nato in occasione del festival Arezzo Wave 2012 e ideato dalla compagnia Afrossà e Spazio Seme.
Per info: Spazio Seme – via del Pantano 36, Arezzo – info@spazioseme.com – 0575.1827337