Le sette bambine perfette e altri imperfettissimi racconti


Domenica 29 novembre, ore 18.00
presentazione del libro “Le sette bambine perfette e altri imperfettissimi racconti” di Maria Roberta Presenti e mostra interattiva per bambini 
(Ingresso libero)
Le sette bambineLe sette bambine perfette e altri imperfettissimi racconti” è una raccolta di brevi storie dedicate al grande universo dei piccoli, nate dall’incontro tra la professione dell’autrice (insegna nella scuola dell’infanzia) e la sua grande passione (pittura-illustrazione).
Scrivendole, Maria Roberta Presenti ha immaginato queste storie come uno specchio in cui i bambini e le bambine potessero in qualche modo riconoscersi. Ma anche come un invito per gli adulti. Ha cercato di creare un testo celebrativo della differenza e della libertà espressiva in cui ogni bambino dovrebbe poter crescere, poiché crede che l’unicità di ognuno di loro vada incoraggiata e onorata, fuori dagli schemi canonici e dalle aspettative culturali.
Nel testo ne incontreremo di felici, creativi, dispettosi e fantasiosi, famelici, arrabbiati, “appiccicosi”, lenti. Tutti diversi, ma portatori di un medesimo messaggio, posto in chiave ironica. Quello di integrità e di  autorealizzazione come superamento dei limiti personali e di quelli imposti dal mondo adulto.
Il racconto “Nella notte” è il più lungo. Parla di una crescita fatta di coraggio (inteso come trasformazione delle proprie paure e false credenze)  che riguarda tutti, “buoni” e  “cattivi”, oltre divisioni e preconcetti.
Nel corso degli anni l’autrice pittrice ha sperimentato varie tecniche pittoriche in supporti diversi, inWP_20150119_17_10_27_Pro particolare su vetro. Ha partecipato a corsi di formazione realizzati dall’Associazione Pandora di Venezia, e a quelli condotti dagli operatori del metodo munariano (P.I.A. Bologna, laboratorio di arti applicate); si è orientata verso artigiani, artisti e antiquari del suo territorio per ricevere un tipo di insegnamento trasmissivo, quello della bottega. Ha fatto parte di uno studio di restauro (R.I.C.E.R.C.A.) per vari anni occupandosi dell’arredamento di interni e di vetrine con opere in vetro e partecipando a varie mostre e mercati. A livello scolastico ha effettuato un corso di formazione per insegnanti dal titolo “luce e colore” e ha condotto degli atelier nella scuola dell’infanzia e in quella primaria alcuni basati sulla sperimentazione di tecniche polimateriche, pittura e disegno, che avevano come tema integratore il superamento della stereotipia e il potenziamento del pensiero divergente. Qui fortunatamente ha potuto incontrare e ascoltare più da vicino, o meglio più in profondità, i bambini.
È nata così l’idea di scrivere delle piccole storie illustrate che trattassero principalmente del loro mondo e del loro punto di vista.
Di magia e di nuove possibilità.