Sabato 5 marzo, ore 21.30
CANTABRASIL è un duo composto da Sara Lombardi (voce) e Marco Pezzola (pianoforte) che propone un viaggio multimediale attraverso il Brasile con la storia della sua musica popolare a partire dalla tradizione passando poi alla bossa nova fino agli autori contemporanei.
Questa produzione di Spazio Seme prevede eccezionalmente anche la partecipazione di alcuni componenti del laboratorio di percussioni afro brasiliane curato da Carlos Ujhama, che saranno ospiti in alcuni brani dello show.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica brasiliana e della cultura del Brasile in generale.
Ingresso: 7€
SARA LOMBARDI
Sara Lombardi ha iniziato lo studio del canto con la cantante bulgara Rossitza Bordjieva e con il soprano Sabrina Sannipoli. Studia tutt’ora tecnica vocale con il soprano Luana Majorano.
Ha svolto numerose esibizioni canore con varie formazioni musicali, si è inoltre esibita con l’Orchestra Jazz del Conservatorio di Perugia diretta da Mario Raja nell’ambito del Festival di Spoleto ’12 e sempre con la stessa si è esibita, con la partecipazione di Ramberto Ciammarughi e Gabriele Mirabassi, nell’estate del 2013; nello stesso anno si è esibita anche alla Galleria Nazionale Umbra nell’ambito dei concerti organizzati dal Conservatorio di Perugia.
È fondatrice e cantante del progetto musicale Raios de Sol, formazione dedita alla musica brasiliana che spazia dalla bossa nova al samba fino ad arrivare alla più recente MPB.
È stata ed è tutt’ora corista del gruppo folk-celtico del violinista e cantante irlandese Patrick Wright, ex violinista del gruppo folk Modena City Ramblers.
Attualmente studia Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia ed è docente di canto moderno presso la scuola di musica “Accademia Creativa” di Città di Castello.
Ha collaborato con: Reinaldo Santiago, Matteo Addabbo, Ramberto Ciammarughi e Gabriele Mirabassi (nell’ambito dell’Orchestra Jazz del Conservatorio di Perugia diretta da Mario Raja), Rossitza Bordjieva, Patrick Wright, Andrea Ambrosi, Francesco Giustini, Nicola Pasquini, Juri Pecci, Alberto Mommi e molti altri musicisti.
MARCO PEZZOLA
Marco Pezzola ha cominciato gli studi musicali dedicandosi prima alla batteria e successivamente al pianoforte.
Nel 1990 si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia con il maestro Carlo Alberto Neri.
Contemporaneamente agli studi classici si dedica anche alla musica pop e jazz frequentando il Centro Professione Musica (CPM) di Milano dove, oltre al pianoforte, studia arrangiamento e composizione. Ha partecipato a vari seminari con Franco D’Andrea, Luca Flores, Mark Harris, Gary Burton, Kenny Kirkland e Joe Zawinul.
Nel 2010 si è diplomato in Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F.Morlacchi “ di Perugia.
Ha frequentato le clinics del “Berklee College of Music” di Boston, ha partecipato ai corsi per musica da film presso l’accademia Chigiana tenuti dal M° Ennio Morricone e ai corsi di direzione d’orchestra con il M° Giampiero Taverna.
Appassionato di sintetizzatori, ha dedicato molto tempo allo studio di questi strumenti diventandone un buon conoscitore per le loro applicazioni in studio e dal vivo.
Nel 1991 ha tenuto due seminari su questo argomento presso la “Facultade de Artes Musicais” dell’Università di San Paolo del Brasile.
Sempre in Brasile, a Rio de Janeiro, si e’ esibito in varie session con noti musicisti del luogo. Attualmente svolge attività didattica e concertistica; quest’ultima in varie formazioni che variano dal trio alla Big Band.
Ha all’attivo collaborazioni artistiche con Marcio Montarroyos, Ricardo Silveira, Gianni Basso, Franco Cerri, Marco Tamburini, Paolino Dalla Porta, Stefano Cocco Cantini, Daniele Malvisi, Maurizio Bozzi, Ares Tavolazzi, Fabio Morgera, Romy Camerun, Blust Jumpers Big Band, Tammy McCann and “The Grand Voices of Glory Choir”, Festa Group.
Ultimamente ha arrangiato il nuovo spettacolo teatrale di Chiara e David Riondino sulle musiche di Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber dal titolo “Anime salve-Percorso musicale tra De Andrè e Gaber” dal quale è stato tratto il CD “Faber e il Signor G”.