IL CANTIERE DI STORIE a SPAZIO SEME
La sensazione che lo scrivere, come gli scacchi, fosse un gioco di cui si potesse apprendere la teoria, non sufficiente a vincere la partita, ma almeno a cominciarla. (Giuseppe Pontiggia)
Il Cantiere di Storie nasce nel 2015 ed è un luogo di ricerca sulla scrittura curato da Francesco Botti e altri scrittori.
Il Cantiere di Storie è un percorso settimanale dedicato alla creazione, progettazione e costruzione di narrazioni scritte. Si rivolge a tutti coloro che amano la scrittura e offre occasioni e possibilità di confronto sulle intenzioni e sulle tecniche dello “scrivere”.
Alla fine del percorso è prevista una pubblicazione che raccoglie i racconti dei partecipanti e alcuni interventi degli scrittori intervenuti e che hanno curato i laboratori intensivi del fine settimana.
Coloro che frequentano il Cantiere di Storie nel percorso settimanale hanno la possibilità di frequentare i laboratori intensivi nel fine settimana a un prezzo ridotto.
Il Cantiere di Storie prevede laboratori intensivi con scrittori contemporanei.
Per l’edizione 2019/2020 il ciclo di laboratori intensivi:
Tra le novità nel cartellone laboratori intensivi il WORD CAMP – Laboratorio residenziale di scrittura a cura di Francesco Botti, Divier Nella e Giada Trebeschi.
15-16-17 – Novembre 2019 – WORD CAMP – I ed.
Laboratorio residenziale di scrittura a cura di Francesco Botti, Divier Nella e Giada Trebeschi.
15-16 – Febbraio 2020 – “La scrittura giornalistica” con Mariano Sabatini
28-29 Marzo 2020– “Letteratura di viaggio” con Andrea Bocconi
11 – 12 – 13 Settembre 2020 WORD CAMP – II Ed.
WORD CAMP 2021 – LABORATORIO RESIDENZIALE DI SCRITTURA CREATIVA – III Ed.
FRANCESCO BOTTI
Attore, scrittore, regista. Ha studiato presso “Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi” e dal 1990 si occupa di teatro di narrazione e di improvvisazione. Drammaturgo e autore di narrativa ha pubblicato nel 2011 il suo primo libro “Di corsa, di nascosto” (Guanda Editore) – 1° Premio Minerva-Giugliano 2011. Ha pubblicato per Felici Editore, Giorgi Editore, Caracò Editore.
Cofondatore e codirettore artistico di Spazio Seme, Centro Artistico Internazionale per la produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento.
Conduce corsi e laboratori di recitazione e dirige il Cantiere di Storie, sezione dedicata alla scrittura creativa. Attualmente pubblica per Oakmond Publishing e collabora come drammaturgo con Bamsemble Company.
GIADA TREBESCHI
Giada, nasce nel 1973 e cresce a Bologna.
È autore di romanzi, racconti brevi, saggi, sceneggiature e pièces teatrali.Due lauree, un dottorato in Storia, ha lavorato all’università come storico di professione per quasi dieci anni poi ha deciso di dedicarsi principalmente alla scrittura e alla ricerca. Continua comunque i contatti con il mondo accademico ed è invited lecturer in varie Università fra cui Liverpool e Catania in cui si occupa principalmente di Storia.È inserita nell’anagrafe degli storici per la Storia Moderna.Parla cinque lingue ed è interprete simultaneo per alcuni noti autori internazionali come Tim Willocks, Petros Markaris, K & K, Wulf Dorn, Clemens Mayer Alex Connor, Daniel Cole e altri.
Ha vissuto a lungo in Svizzera, in Spagna e attualmente vive e lavora in Germania. Il suo libro di saggistica storico-teatrale shakespeariano Elisabetta allo specchio, Aracne editrice 2015, è testo di studio universitario e molti suoi articoli storici e letterari sono apparsi nelle più note riviste specializzate del settore.
Si occupa spesso anche di arte curando mostre e occupandosi delle presentazioni di vari cataloghi d’arte. Il suo primo romanzo Gli Ezzelino. Signori della Guerra, Firenze Libri 2005, è arrivato in finale al Campiello Opera Prima – 2006. Nel 2012 pubblica in Spagna e Sud America La Dama Roja, Bóveda e il grande successo ottenuto la porta alla pubblicazione italiana dello stesso La Dama Rossa, Mondadori 2014. I diritti del romanzo sono recentemente stati opzionati per la Germania, il Regno Unito e il Nord America.
Nel 2017 pubblica con la Oakmond publishing Il vampiro di Venezia ambientato nella Serenissima del 1576 afflitta dalla peste e da oscure superstizioni. Nel 2018 esce il romanzo vincitore del premio “Giallo Garda – romanui inediti 2017” L’autista di Dio e il saggio mitologico In principio era Kaos illustrato dalle icone di Valeria Corciolani.
DIVIER NELLI
Divier nato a Viareggio, 1974 vive a Firenze. Scrittore, editor, consulente editoriale e insegnante di narrazione.
Ha diretto i Gialli per Rusconi Editore. Ha esordito nel 2002 con il romanzo La Contessa, cui sono seguiti Falso Binario, Il Lungo Inganno (scritto a quattro mani con Leonardo Gori), Amore dispari e Coma. Molti suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Drugs (Guanda), di cui è stato anche curatore. Il suo ultimo romanzo si intitola Il giorno degli orchi (Guanda). Ha fondato insieme a Giada Trebeschi e Mariano Sabatini l’Agenzia Maieutica Letteraria. Ha curato l’antologia Moon – 50 anni dall’allunaggio (Lisciani Editore).
LAURA BOSIO
nata a Vercelli, vive e lavora a Milano. Ha esordito nel 1993 con il romanzoI dimenticati (Feltrinelli, Premio Bagutta Opera Prima). In seguito ha pubblicato Annunciazione (Mondadori, 1997, Premio Moravia, Longanesi 2008) raccogliendo un ampio consenso di critica e di pubblico. Per la collana “I Mistici” di Mondadori ha curato alcuni volumi antologici sull’esperienza mistica, filosofia e spiritualità nella letteratura delle donne (La preghiera di Ognuno, 1998, La ricerca dell’impossibile. Le voci della spiritualità femminile), Le ali ai piedi(Mondadori), Teresina (Mondadori). Con Le stagioni dell’acqua (Longanesi) è stata finalista al premio Strega, al premio Rapallo, al premio Stresa, al premio Via Po, e ha vinto il premio Basilicata 2007. In seguito sono usciti Le notti sembravano di luna(Longanesi), D’amore e di ragione. Donne e spiritualità. (Laterza) e, con Bruno Nacci, Da un’altra Italia, Utet. Nel 2017 pubblica Per seguire la mia stella (Guanda) scritto insieme a Bruno Nacci. A novembre 2019 è uscito, Una scuola senza muri, Enrico Damiani Editore, sull’esperienza della scuola per migranti Penny Wirton che Laura Bosio dirige a Milano dal 2015.
Volumi pubblicati a termine del percorso annuale:
Cantiere di Storie 01 – Ed. 2017
Introduzione a cura di Francesco Botti
Le vedove bianche – Leonardo D’Aprile
Scrivere richiede coraggio – Laura Bosio
Pancia piena – Elena Mariottini
Lo scrittore è un Dio – Divier Nelli
Legami di sangue – Caterina Romano
Scrivere è un’avventura archeologica – Marco Vichi
Pochi giorni – Francesco Botti
Cantiere di Storie 02 – Ed. 2018
Introduzione a cura di Francesco Botti
Supplemento di indagine – Leonardo D’Aprile
Il profumo dei tigli – Donatella Della Martire
Nota a cura di Divier Nelli
Il funerale – Linda Del Gamba
Le madri – Mila Arbia
Nota a cura di Laura Bosio
Andrea e Andrej – Sandro Silvestri
Aysah – Marika Organelli
Nota a cura di Caterina Casini
Lo spazio che occupa il silenzio – Sara Tricomi
Gatta ci cova – Susanna Scartoni
Cantiere di Storie 03 – Ed. 2019
Introduzione a cura di Francesco Botti
I liberatori – Linda Del Gamba
Laura – Leonardo D’Aprile
Il ghiaccio di Rosa – Donatella Della Martire
Mai in inverno – Serena Marinelli
Tanatoprassi – Martina Manneschi
Sincronico – Luca Baldassari
Gli orrori di Albi – Sandro Silvestri
Cantiere di Storie 04 – Ed. 2020
Introduzione a cura di Francesco Botti
Pacifica – Serena Marinelli
Il soldato di Dio – Linda Del Gamba
Questione di tempo – Martina Manneschi
La Badia delle anime del Purgatorio – Fabrizio Scateni
Fuoco e fiamme – Luca Baldassarri
Il nemico invisibile – Elena Gialli
L’educazione – Cristina Plantamura
Una lucciola in lockdown – Sandro Silvestri
La velocità del tempo – Paola Conti
Dopo la tempesta – Roberta Maggi
Baubau – Leonardo D’Aprile
Il gioco di ramona – Moira Chiavarini
Ciao, passerina – Linda Del Gamba
Poco dopo – Serena Marinelli
I laboratori intensivi di scrittura realizzati:
Pillole d’autore: Intervista a Francesco Botti semiseria, 5 domande e 5 consigli di scrittura
Per info:
info@spazioseme.com – francescobotti21@gmail.com