5- 6 maggio – laboratorio intensivo di scrittura con Laura Bosio
Ritorna a Spazio Seme, presso il Cantiere di Storie, Laura Bosio, scrittrice ed editor.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che amano scrivere.
Un percorso intensivo per avvicinare la scrittura in modo più critico, più consapevole e soprattutto più personale.
Scrivere per sé e scrivere per gli altri.
I segreti (e i pericoli) dell’ispirazione. Il progetto e le sue trappole. Gli elementi di base del linguaggio come i cubi di una costruzione. La nascita di un testo.
L’editing.
LAURA BOSIO, scrittrice, è nata a Vercelli e vive a Milano dove lavora come consulente editoriale. Ha pubblicato: I dimenticati (Feltrinelli 1993, Premio Bagutta Opera prima), Annunciazione (Mondadori 1997, Premio Europeo Moravia; nuova edizione Longanesi 2008); Le ali ai piedi (Mondadori 2002), Teresina. Storie di un’anima (Mondadori 2004), Le stagioni dell’acqua (Longanesi 2007, Finalista Premio Strega), Le notti sembravano di luna (Longanesi 2011), D’amore e di ragione. Donne e spiritualità (Laterza 2012), Da un’altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul “carattere” degli italiani (con Bruno Nacci, Utet 2104). Nel 1997 ha collaborato al soggetto e alla sceneggiatura del film Le acrobate di Silvio Soldini. È stata docente di Tecniche della scrittura al Master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 dirige la sede milanese della Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton, fondata a Roma nel 2008 da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi.
Il suo ultimo libro è Per seguire la mia stella (Guanda) scritto insieme a Bruno Nacci
Il laboratorio si svolgerà presso Spazio Seme.
Costo 130 euro
IMPORTANTE: C’è la possibilità inviare un testo (max 4 cartelle) prima del laboratorio all’indirizzo info@spazioseme.com.
Laura Bosio provvederà a visionare gli elaboratori in modo da poter meglio approfondire il lavoro di editing durante il workshop.
Informazioni e prenotazioni
info@spazioseme.com
05751827337 – 3281647477 Francesco