con Leonardo Lambruschini e Consuelo Pacheco
4-6 anni –
Un percorso nel quale i vostri bambini si possono trasformare e interagire con altri bambini in un ambiente caldo e armonioso attraverso il movimento.
Fondamenti metodologici
Questo laboratorio permetterà ai bambini di indagare la ricchezza della propria corporeità con se stessi, con gli altri e allo stesso tempo sviluppare la percezione e l’autocoscienza nell’esperienza
Attraverso un corpo più spontaneo grazie alle varie proposte ludiche della danza contemporanea, stimolando la creatività. È una proposta pedagogica integrativa che nasce dall’impulso di creare uno spazio per lo sviluppo personale dei bambini, basato sulla conoscenza di sé, il rispetto e l’inclusione per l’esplorazione e la liberazione del corpo attraverso il movimento,
L’esperienza della danza e improvvisazione, in interazione permanente con l’ambiente che viene abitato, rafforza e alimenta le radici culturali della comunità educativa.
Nutrire il processo di apprendimento dei bambini con la danza, osservare come avvengono le relazioni con gli altri e con l’ambiente, è iniziare ad ampliare le frontiere della coscienza per costruire nuovi percorsi educativi. Renditi conto che ciò di cui abbiamo bisogno come esseri umani è sperimentare e comprendere l’importanza di ascoltare ed essere ascoltati, rispettando ed essere rispettati nella comunicazione con gli altri esseri umani dall’accettazione e dall’affetto di se stessi e della natura. Avere esperienze significative che ci permettano di “guardare la vita dal corpo” ricordando che siamo il nostro ambiente e incarniamo la nostra famiglia, comunità, stato e società concentrati in ognuno di noi. Quindi, collegando i nostri sentimenti, pensando, facendo e trasmettendo onestamente, si sperimenta l’accettazione e il rispetto per noi stessi.
Consuelo Pacheco – Nata a Santiago del Cile matura l’interesse per la Danza dalla domanda sull’origine della vita e sulla natura del corpo come fenomeno biologico-culturale. La sua esperienza nella Danza inizia nell’infanzia e si sviluppa negli ultimi dieci anni principalmente sulla base di pratiche di improvvisazione e integrazione corpo-mente (Alexander Technique, Body Mind Centering, Feldenkrais, Contact Improvisation). Nel 2019 ha deciso di studiare Tecnica Alexander presso la Scuola di Tecnica Alexander Certificata di Buenos Aires, ed è finanziato dal concorso Fondart Nacional – Formación, Convocatoria 2019, con l’obiettivo di approfondire la fenomenologia del contatto, del movimento e del corpo nella danza contemporanea e nell’improvvisazione. Ha collaborato dal 2012 ad oggi, all’organizzazione di festival di danza e improvvisazione in Cile e all’estero. Ha recentemente pubblicato l’articolo “L’origine naturale del movimento: note somatiche per la danza dalla Técnica Alexander “.
Leonardo Lambruschini – Attore, danzatore e performer.
Ho incontrato prima il teatro, poi la danza. Sono co-fondatore e direttore artistico di Spazio Seme – Centro Artistico Internazionale ad Arezzo, in Toscana. Nel mio centro creo occasioni di ricerca, organizzo e curo festival, workshop intensivi, spettacoli, produzioni artistiche, residenze. Elaboro e conduco corsi per bambini: ContaKids, PlayContact e Contact Improvisation per adulti e studenti, in Italia e all’estero.