Giugno: saggi di fine corsi @ SpazioSeme


 Sabato 9 giugno – ore 17.30 –  Saggio bambini piccoli – 

NON SAPPIAMO COME ANDRA’ A FINIRE

a cura di Gianni Bruschi

interpreti:

Natalia Finocchi, Martina Benigni, Lorenzo De Piano, Anna Chiasserini, Matteo Lazzeroni, Matilde Salvi, Luca Pulerà, Daniel Dimitrov

Dopo un’attività legata alla capacità di narrazione e di lavoro sullo spazio, i bambini presentaranno alcune scene liberamente tratte da varie favole antiche e contemporanee tra le quali:

“Le  statue con i cappelli di paglia”,  favola tradizionale giapponese e “Il sole è mio” di Roberto Piumini

 

 

Martedì 12 giugno ore 20.30 – Saggio bambini grandi – SpazioSeme

 IL CANTO DELLE SIRENE

a cura di Gianni Bruschi

Interpreti:

Filippo Chiasserini, Elisa Bruschi, Francesca Fracassi, Matteo De Filippo, Francesca Mattesini, Elisa Fazzi, Annalisa Ricci, Eleonora Fedeli, Alessia Mariucci, Vincenzo Ielo

Eolo consegnò ad Ulisse uno zaino di pelle nel quale aveva rinchiuso tutti i venti più pericolosi. Per molti giorni la nave navigò dolcemente, ma una notte, mentre Ulisse dormiva i compagni sicuri che dentro lo zaino l’eroe tenesse nascosto un tesoro, l’aprirono.

Dopo l’ improvvisa tempesta Ulisse ed il suo equipaggio naufraga nell’isola di Circe ed in seguito rimarrà illeso dall’incontro con le Sirene ed il loro canto fatale.

Dall’Odissea di Omero, un racconto liberamente interpretato dai bambini, attraverso movimento, recitazione e canto.

 

 

Sabato 16 giugno ore 18.30 saggio adolescenti – SpazioSeme

NELLA VECCHIA SCUOLA

a cura di Francesco Botti

interpreti:

Emma Martini, Stefano Tecchi, Sara Marzenta, Daniela Banchetti, Rosaria Carlino.

Lo spettacolo prende vita da una didattica incentrata sull’improvvisazione e l’uso dello spazio.

La vicenda racconta di un mistero all’interno di una scuola abbandonata alla periferia di un paese. E’ estate ed entrare a esplorare le strutture abbandonate è un brivido di paura e piacere per le due protagoniste. Tra le mura e i ricordi di paese, attraverso incontri mai immaginati scopriranno quanto a volte il passato possa custodire segreti utili per il futuro.

 

 

Sabato 16 giugno  ore 21.15 – saggio adulti (avanzato) – SpazioSeme

“SONO AUTENTICA, SIGNORA!”

a cura di Francesco Botti e Gianni Bruschi

Interpreti:

Leonardo Lambruschini, Eleonora Ciampelli, Barbara Bigozzi Andrea Fiori, Stella Gori, Sara Aita, Eugenio Mascagni, Loris Fabbri, Sara Archinucci.

La vicenda narra le gesta di una ingenua e improbabile truccatrice, coinvolta nell’amore per il suo compagno e la passione per il patrigno dello stesso, scrittore americano di successo.

Un passato misterioso che riemerge dopo la morte della madre del giovane e complicazioni raccontate da una spietata conduttrice televisiva. Personaggi che attraverso le più svariate peripezie illustrano il mondo dei rapporti umani quando la disperazione diviene comica illusione.

 

 

Domenica 17 giugno – ore 21.15 saggio adulti (intermedio) – SpazioSeme

CONTRO LA CRISI

a cura di Francesco Botti

Interpreti:

Maria Roberta Presenti, Stefania Berizzi, Valerie Lapini, Mauro Martinelli, Debora Verdelli, Simona Bizzarri, Martina Ansuini, Elena Pagliai, Giulia Bruschi, Laura Santini.

Con la partecipazione di Eleonora Ciampelli

Il corso intermedio ha approfondito lo studio sull’espressione corporea e l’uso dello spazio. Ha inteso e praticato, attraverso la ripetizione e la trasposizione, il concetto di azione teatrale libera dai concetti, ma spontanea, attiva e controllata. Da qui è nata una storia dove dieci esseri umani si ritrovano in una stanza. Ognuno con la propria storia e con la speranza di farcela.

 

 

lunedì 25 giugno ore 21.15 – saggio adulti base – SpazioSeme

L’EREDITA’

a cura di Francesco Botti

Interpreti:

Ernesto Bellucci, Irene Mori, Eleonora Parati, Francesco Caldarola, Francesca Severi, Caterina Cerreti, Luigi Alberto Dini, Gabriele Mattesini.

L’improvvisazione come punto di partenza per l’autonomia espressiva e introduzione alla costruzione del personaggio. Il gruppo ha lavorato sulla didattica base teatrale. Coscienza del corpo in relazione allo spazio, al tempo e al ritmo. Dall’improvvisazione sono nati personaggi di una bizzarra famiglia che, dopo dieci anni, arriveranno e abiteranno il salotto di una casa padronale, per partecipare a una misteriosa e surreale ricorrenza.

 

 

giovedì 28 giugno ore 21.15 – saggio voce

IL SENTIERO

Alla fine di un percorso dedicato all’uso della voce e principali nozioni di canto e di respirazione una breve presentazione del lavoro svolto sia individuale che collettivo