Arezzo MASTERCLASS
Gabriella Maiorino / Agostino Bontà / Michele Abbondanza
Tommaso Monza / Charlotte Zerbey
Sosta Palmizi insieme agli artisti ospiti di INVITO DI SOSTA e in collaborazione con le realtà culturali Spazio Seme, Semillita Atelier, l’Accademia dell’Arte e il Liceo Coreutico Piero della Francesca, offre un’opportunità di studio gratuita a persone di tutti i livelli che hanno interesse nell’arte del movimento.
Programma delle Masterclass aperte a tutti
°
>> Gabriella Maiorino
Spazio Seme Sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle 17.00
>> Agostino Bontà
Semillita Atelier Venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 19.00 alle 21.00
>> Michele Abbondanza
Spazio Seme Sabato 8 aprile 2017 dalle ore 15.00 alle 17.00
Solo per gli studenti del Liceo Coreutico e dell’Accademia dell’Arte:
> Tommaso Monza 3 novembre 2016
> Charlotte Zerbey 23 gennaio 2017
Posti limitati > Info e prenotazioni > dalle h 10 alle h 16
Sosta Palmizi T 0575 630678 / 393 9913550 info@sostapalmizi.it
Scopri il programma e l’abbonamento di Invito di Sosta > www.sostapalmizi.it
***
GABRIELLA MAIORINO Coreografa Italiana residente in Olanda, si è diplomata alla School for New Dance Development di Amsterdam nel 2002, dove ha studiato danza contemporanea, ballet, contact improvisation, release e flying low. Dal 2002 allora tutte le sue creazioni sono state prodotte e finanziate da istituzioni Olandesi. I suoi lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Polonia, Romania, Brasile e ha collaborato con enti importanti come Il Rijks Museum e l’Eye film Museum di Amsterdam. Nel 2013 fonda la compagnia indipendente CLANCARNAL.
AGOSTINO BONTA’ È un collettivo di artisti che nasce nel 2012 al termine del biennio Scritture per la danza contemporanea diretto da Raffaella Giordano. Dal suo esordio indaga le arti sceniche con uno sguardo trasversale che coinvolge differenti linguaggi dal teatro alla danza, dal cinema alle arti visive. Il collettivo, Artista Associato di Sosta Palmizi, è composto da Francesca Antonino, Simone Evangelisti, Elena Giachetti, Elisa Pol, Valerio Sirna. Nel 2015 realizza la sua opera prima 15.44 Le telecamere di sicurezza vedono cose bellissime.
MICHELE ABBONDANZA Studia a New York nelle scuole di A. Nikolais e M. Cunningham e lavora e collabora con Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi. È considerato uno dei fondatori storici del teatro-danza italiano, (Il Cortile, Sosta Palmizi) e con Antonella Bertoni crea la Compagnia Abbondanza/Bertoni. Tra le sue creazioni: la trilogia Ho male all’altro, (Alcesti – Medea – Polis), il progetto biennale La densità dell’umano (La massa e A libera figura), i duetti Romanzo d’infanzia, Un giorno felice ed Esecuzioni. Insegna alla scuola di Teatro Giorgio Strehler diretta da Luca Ronconi (Piccolo Teatro di Milano) e tiene numerosi laboratori in Italia e all’estero.
TOMMASO MONZA Si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera e si avvicina poi al teatro danza e alla danza contemporanea studiando con Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Loren Potter. Lavora come danzatore e collaboratore per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005 e con la Compagnia Ambra Senatore dal 2010. Il suo ultimo lavoro Sketches of Freedom debutterà il 6 novembre nell’ambito della rassegna Invito di Sosta.
CHARLOTTE ZERBEY Coreografa, danzatrice, vocalista. È attiva da oltre 25 anni nel panorama della danza contemporanea in Europa e Stati Uniti e ha conseguito una formazione tradizionale di danza moderna e classica all’Università di Utah dal 1979 al 1982. Nel 1989 fonda Company Blu insieme ad Alessandro Certini e ne è co-direttrice e coreografa. È insegnante ospite presso E D D C (Arnhem-Dusseldorf), Dartington College of Arts (G.B.), Bewegungs Art (Freiburg), Studio Area (Barcellona), Accademia di Danza (Roma), corsi di formazione professionale in Italia come: Università Cattolica di Brescia, corsi di formazione provinciali di Milano, Lucca, Livorno, formazione CPDC Firenze e Centro Danza Company Blu.