Chi siamo e cosa facciamo | Who we are and what we do


13SPAZIOSEME UP NEWS WEEK
 foto di Atlantide Audiovisivi ADV @ Spazio Seme
—English version below—
Spazio Seme– è un Centro Artistico Internazionale fondato nel 2012 da Leonardo Lambruschini, Gianni Bruschi e Francesco Botti. Si trova in via del Pantano, 36 ad Arezzo.
Spazio Seme è gestito da Seme s.n.c. impresa culturale che opera nel mondo dell’arte e dello spettacolo ideando, veicolando, facilitando occasioni d’incontro e collaborazione fra differenti realtà italiane e internazionali.
Un luogo polivalente, un luogo di incontro. Un modello europeo di impresa creativa di cui ancora oggi si sente poco parlare, ma che rispetta le nuove normative promosse dalla Comunità Europea.
Seme utilizza modelli organizzativi e forme di produzione che devono essere in grado di auto-sostenersi. Auto-sostenersi economicamente è infatti la precondizione per poter essere produzioni libere, capaci di produrre un’offerta culturale non conformista, appagante, e in grado di stimolare ulteriori realizzazioni creative.
Spazio Seme si occupa di linguaggi artistici attraverso corsi per bambini, adolescenti e adulti.
Dal lunedì al venerdì nei locali si svolgono corsi di Teatro, Voce e Canto, Danza Contact Improvisation, Danza Contemporanea, Capoeira, Samba, Swing, PlayContact, ContaKids, Inglese per bambini, Yoga, Pilates, Thai Chi.
Le due sale, capaci di trasformarsi in un unico grande spazio, (220 metri quadrati) grazie alla possibilità di apertura di una grande porta parete, simbolicamente acquistata alla chiusura di una importante scuola di danza, il Duncan di Roma, divengono una sala per eventi e spettacoli.
Spazio Seme è anche un locale di pubblico spettacolo certificato, dalla capienza di 100 posti, dotato di bar, sala d’aspetto e spazi esterni, sale lettura e scrittura, co-working, sala costumi, spogliatoi attrezzati.
Seme si occupa soprattutto, di produzione artistica in genere, nonché della sua promozione e divulgazione attraverso le arti dello spettacolo in rassegne, stagioni e festival, sia nazionali che internazionali.
Attraverso le relazioni tra artisti e professionisti, realizza la scoperta di nuove occasioni di collaborazione nell’incontro fra le varie “arti in movimento”, al di là delle lingue, delle differenze, delle ideologie e delle religioni, impegnandosi in modo proficuo anche nel lavoro con la diversità e la disabilità.
Seme collabora con associazioni, enti, fondazioni, organizzazioni pubbliche e private in iniziative che si rivelano essere importanti occasioni di ricerca espressiva e da cui nascono l’incontro e il dialogo con realtà e culture diverse, dando vita a progetti di ampio respiro.
Spazio Seme realizza percorsi per scuole pubbliche dove Gianni, Leonardo e Francesco, che hanno un’esperienza di insegnamento in ambito scolastico, applicano le loro competenze artistiche al fine di facilitare il processo di crescita e auto-formazione degli utenti. Di particolare rilievo i percorsi che hanno coinvolto ragazzi con disturbi dello spettro autistico realizzati grazie al progetto Cesvot e l’associazione Crescere, laboratori con i ragazzi dell’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, produzioni video ecc….
Spazio Seme è uno dei centri di riferimento per la danza Contact Improvisation a livello mondiale. Ha ospitato residenze artistiche e workshop intensivi con danzatori di fama internazionale tra gli altri:
Leilani Weis (Chile), Itay Yatuv (IL), Debora Sbaiz (IT), Linda Bufali (IT), Javier Cura (AR) Hugo Leonardo Silva (BR), Aaron Brandes (Usa), Matan Levkowich (IL), Steve Batts (UK), Anjelika Doniy (RU), Paolo Cingolani (IT) Yaniv Mintzer (IL). Marina Tampini (ARG), Ashaf Barach (IL), Thomas Kampe (UK), Luca Carco Pacella (ARG) – Ka Rustler (DE)
Leonardo Lambruschini performer e danzatore è insegnante certificato di ContaKids (per bambini e genitori) conduce laboratori di movimento per bambini PlayContact e danza Contact Imnprov. per gli adulti attraverso corsi settimanali e laboratori intensivi in italia e all’estero (India, France, Norway, Sweden, Germany, Denmark, Italy, Russia, Georgia, Northern, Ireland, Mexico, Argentina, Chile and Brazil).
Leonardo da 7 anni co-organizza l’ ItalyContactFestwww.italycontactfest.com– Festival Internazionale di danza C.I. che per le prime due edizioni è stato ospitato ad Arezzo, poi ha trovato la sua location ad Amelia (Umbria). Oltre 100 persone da tutto il mondo per sette giorni condividono una esperienza di formazione residenziale con insegnanti internazionali.
Spazio Seme è punto di riferimento per i rapporti con l’area mediterranea grazie al lavoro Gianni Bruschi (cantante attore, esperto di formazione, counselor) Ha condotto laboratori e direzioni artistiche nei paesi mediterranei (Marocco, Tunisia, Grecia, Albania, Egitto) Europa, Stati Uniti e India. Dallo studio della voce per attori e del canto (soul/jazz, popolare mediterraneo e lirico), propone un metodo con apertura verso il teatro fisico, il movimento corporeo ed espressivo, e opera in ambito formativo realizzando produzioni artistiche che prevedono canto e musica dal vivo. Molti sono i collegamenti in ambito musicale con realtà come OIDA – Orchestra Instabile Di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Festival International de Musique Synphonique de Eljem – Tunisia e Conservatorio di Sousse – Tunisia. Nonché nell’ambito educativo e dell’auto-formazione con Arezzo Psicosintesi.
Spazio Seme si occupa anche di teatro d’improvvisazione, di narrazione e scrittura creativa.
Francesco Botti (attore, scrittore, regista) conduce corsi e laboratori. Il teatro come ricerca espressiva attraverso l’uso del corpo e assunzione di strumenti utili per una comunicazione consapevole.
Francesco Botti ha condotto percorsi di formazione sulla comunicazione in contesti pubblici e privati. Scuole, agenzie formative e aziende (Avignonesi, La Gerla, etc…).
Spazio Seme ha anche una sezione dedicata alla scrittura creativa denominata Cantiere di Storie e curata da Francesco Botti. Un “scuola” di scrittura e di narrazioni che prevede lezioni settimanali, laboratori intensivi il fine settimana, reading, presentazioni di libri nonché la pubblicazione dei racconti a fine del percorso annuale.
Sono intervenuti Laura Bosio, Marco Vichi, Divier Nelli, Caterina Casini, Giada Trebeschi, Fernando Muraca e altri.
Spazio Seme ha prodotto e realizzato spettacoli e performance. Tra le più significative:
LA GUARDIA DEL CORPO, tratto dall’omonimo racconto di Francesco Botti (Guanda Editore) e interpretato insieme a Leonardo Lambruschini ed Eleonora Ciampelli. DEO GRATIAS, tratto da L’Angelo (Felici Editore) racconto di Francesco Botti e interpretato insieme a Leonardo Lambruschini. PIZZA, MAMMA, MANDOLINO monologo tratto dal volume “Da un’altra Italia” a cura di Laura Bosio e Bruno Nacci. SI FA MA NON SI DICE – concerto da salotto con Ivana Vamp, Laura Menchetti, Daniel Angioli e Filomena Di Curzio. CIMOSA spettacolo per bambini e adulti ideato e curato da Leonardo Lambruschini e Caterina Testi. MOSAICO MEDITERRANEO concerto spettacolo ispirato al tarantismo e alla cultura coreutica mediterranea a cura di Gianni Bruschi. Produzioni di Video Art/Video Dance/Experimental – come “Argille” e “Back!” selezionati in più di 15 festival interanzionali.
Spazio Seme è anche luogo di residenza artistica per compagnie di teatro e danza. Oltre all’offerta formativa si occupa di accoglienza. A questo si aggiungono i servizi di affitto sale e animazione per feste private.
Leonardo, Francesco e Gianni
Spazio aperto 2
———————————–