domenica 19 febbraio 2012 – h 15.00-20.00
introduzione di Thomas Kampe
con Musica dal vivo
Thomas Kampe si occupa di movimento da 30 anni. Ha lavorato come danzatore, coreografo e regista in Germania e Gran Bretagna e oggi insegna danza alla London Metropolitan University. Ha insegnato approcci somatici attraverso l’educazione al movimento a diversi performers di tutto il mondo. E’ insegnante del Metodo Feldenkrais®che forma parte delle sue basi nell’insegnamento del movimento. Tiene periodicamente seminari in Italia, Germania e Gran Bretagna.
La Contact Improvisation è una tecnica di movimento che si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.
Il principio fondamentale è il contatto (quasi) permanente di due corpi attraverso un punto di contatto comune e lo spostamento dei pesi del corpo. Non c’è una coreografia pianificata; il movimento nasce sul momento, senza intesa, tra uno
stato di relax e al tempo stesso di attenzione, ascolto. Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.
Oggi è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.
La Jam è uno spazio tempo in cui i fruitori della tecnica Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea.
Chiunque abbia conoscenza della tecnica o semplici curiosi possono danzare e sperimentare nella jam.Thomas Kamp guida l’introduzione ed il riscaldamento al movimento nella prima parte dell’incontro. Durante il pomeriggio ci saranno momenti con musica dal vivo.
Contributo per la sala 5 euro.
Frutta e Bevande calde a disposizione durante tutto l’evento.