Riprendono a Spazio Seme le serate di musica Jazz.
Venerdì 11 novembre alle ore 21.30 verrà inaugurata la stagione musicale.
La serata vedrà in prima linea la Band Modern Music Division della Scuola di musica “F.Coradini”, in occasione dei 30 anni di attività musicale di Claudio Cuseri e del suo ingresso nella rosa degli insegnanti Coradini.
Il neonato progetto è così composto da grandi musicisti del nostro territorio:
Francesco Giustini (Tromba), Fabio Roveri (Chitarra), Marco Pezzola (pianoforte e tastiere), Mauro Maurizi (Basso), Claudio Cuseri (Batteria)
Il Jazz/Rock Moderno proposto toccherà brani di interpreti che hanno contribuito, negli ultimi trent’anni, all’evoluzione del jazz moderno e fusion-Rock, da Miles Davis a Pat Metheny, Chick Corea e molti altri.
Con loro suoneranno jazzisti che, da anni, sono protagonisti nelle serate di Jam Session a cura di JAZZ CLUB AREZZO e che hanno trovato in Spazio Seme un luogo dove potersi incontrare. Continua dunque il sodalizio, nato nel 2012, grazie a Silvano Grandi, Lucio Gnalducci e Maurizio Bozzi.
Alla fine del concerto seguirà una Jam Session a cura di Arezzo Jazz Club.
Durante la serata verrà allestito uno spazio nel quale verranno proiettate immagini e foto delle scorse rassegne Jazz a Spazio Seme, per poter ripercorrere le tappe con tutti coloro che hanno preso parte agli incontri musicali.
***
Claudio Cuseri comincia giovanissimo gli studi di Conservatorio con il M° Vincenzo Restuccia (batterista della RAI) e si diploma nel 1990 in “Strumenti a Percussione” con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Alessandro Tommasetti presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.
È stato percussionista dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e del gruppo “Hiperprism-Percussioni” con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’Estero. Ha fatto parte come percussionista dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia in Roma e dal 1991 al 1994 dell’Orchestra Sinfonica della R.A.I di Roma e Napoli.
Come batterista ha studiato e si è perfezionato sotto la guida del M° TULLIO DE PISCOPO presso il C.T.A di Milano e nei seminari tenuti dai docenti della Berklee di Boston durante varie edizioni di Umbria Jazz.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni televisive quali: “FANTASTICO 7” su RAI 1; RAI UNO MATTINA; “Premio TELEGATTO” su CANALE 5; “L’ ESTATE È UN’ AVVENTURA” su RAI 2; “LA DOMENICA DEL VILLAGGIO” su RETE 4. Nel 1989 ha partecipato al “Jazz Festival Di Montreux” con il Festa Group (in quella occasione è stato inciso un disco live e successivamente nel 1990 ha inciso con la stessa formazione il disco “Festa Group STRINGS” ed. Fonit Cetra).
Collaborazioni discografiche: “GENROSSO 1995” ed. Fonit Cetra che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo; “QUARTETTO BOLLING” Jazz Suite per Flauto e trio jazz n. 1; “BOZORIUS” di M. Bozzi ed. Drycastle records; “APPUNTI DI VIAGGIO” del pianista compositore S. Crippa; “TREE MONKS” Neogotic Progressive-Rock ed. Drycastel records. Tra le sue collaborazioni musicali vanta la partecipazione al lavoro discografico dell’artista e cantante partenopeo Massimo Ranieri dal titolo “CANTO PERCHÉ NON SO NUOTARE… DA 40 ANNI“.
Ha suonato con: Tullio De Piscopo – Buran Oçal – Rino Zurzolo – Ares Tavolazzi – Raffaello Pareti – Maurizio ” Bozorius ” Bozzi – Giulio Stracciati – Stefano ” Cocco ” Cantini – Roberto Fabbriciani – Massimo Urbani – Franco Cerri – Gianni Basso – Silvano Grandi – Stefano Sabatini – Fabio Morgera – Flavio Boltro – Marco Tamburini – Fabio Bosso – Francesco Santucci – James Thompson e molti altri… Dal 1998 è per FBT elettronica, dimostratore delle batterie PEARL e piatti SABIAN.
Ingresso: intero 7€ / ridotto 5€