LA RECITAZIONE ATTRAVERSO IL GIOCO DEL DOPPIAGGIO CINEMATOGRAFICO


Sabato 3 novembre 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30 (workshop)  + reading (aperto a tutti) ore 19.00
condotto da Caterina Cidda Maldesi e la collaborazione di Francesco Botti
Usando il contesto del doppiaggio cinematografico e del personaggio filmico ci si avvicina in maniera nuova e giocosa alla recitazione. Partendo dalle basi.
Il laboratorio è suddiviso in due parti:
Prima parte: la dizione, l’interpretazione, l’aiuto del personaggio filmico già costruito, la recitazione e il personaggio con e senza il filmato, avvicinamento e conoscenza delle tecniche del doppiaggio: il copione, il leggio, la cuffia, il microfono, il suono originale.
Seconda parte: esercitazioni pratiche al leggio su vari film di vario genere.
Alla scoperta del Doppiaggio….come gioco, come mezzo di scambio umano, conoscenza, comprensione, discussione e accoglienza di lingue e di culture diverse… ma anche come viaggio interiore compiuto nella sfida giocosa di noi e dei nostri innumerevoli personaggi che abitualmente tacciono sopiti e intimoriti…
Durante il laboratorio faremo esercitazioni pratiche attraverso le quali si affronta l’impostazione vocale, la corretta dizione, la capacità interpretativa…e poi la tecnica vera e propria del doppiaggio, come superare le difficoltà relative al “grande problema” del sink, cioè il dover essere in sincronia appunto con i ritmi e i tempi che l’attore straniero ha stabilito e che l’attore-doppiatore italiano deve rispettare e far diventare propri, quindi credibili, accettabili, convincenti. Tutto questo affrontato con lo spirito di un gioco vissuto tutti insieme con leggerezza ma allo stesso tempo con profondità.
Caterina Cidda Maldesi
Attrice. Laureata in Lettere Musica e Spettacolo. Figlia d’arte, fin da piccola segue il padre, Mario Maldesi, nel suo lavoro (direzione del doppiaggio). Dopo varie esperienze di formazione con grandi professionisti della scena teatrale contemporanea e varie esperienze lavorative, attualmente lavora con la sua compagnia Dulcamarateatro formazione di teatro di ricerca, e con Il Cantinonearte teatri di Montepulciano (SI). Dal 2006 gestisce l’organizzazione del “Centro il Garage” spazio della compagnia , a Lucignano (Ar), sede di corsi, laboratori, performance e concerti. E’ assistente ai corsi di doppiaggio cinematografico diretti da Mario Maldesi (tra cui quelli per gli allievi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”). Dal 2008-2009 come Centro il garage è co-organizzatrice del festival di cinema per le scuole Cinemìcinemà, durante il quale tiene dei laboratori di doppiaggio. Con il comune di Lucignano organizza vari eventi e spettacoli e tiene dei corsi di teatro e cinema per bambini ragazzi e adulti nel teatro comunale.
LOGISTICA

Il laboratorio si terrà presso Spazio Seme in Via del Pantano 36, Arezzo.

Orario: Sabato 3 nov. dalle ore 10:00 alle 13:00 (pausa pranzo) dalle 14.30 alle 18.30 . Alle 19.00 reading (aperto a tutti) a cura di Caterina Cidda e Francesco Botti.

Costo: 55€ (il pranzo non è incluso). Massimo 15 partecipanti

Per informazioni in merito al laboratorio, alla prenotazione e alla modalità di iscrizione contattare: info@spazioseme.com oppure telefonare a 0575 1827337 – 320 0340334