Quattro incontri tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.00
27 marzo – 3 aprile – 10 aprile – 17 aprile
La partecipazione è aperta a tutti!
Il “danzón” è un ballo che ha origine a Matanzas (Cuba) nella seconda metà dell’Ottocento e che si esegue principalmente in gruppo o in coppia, con movimenti molto sottili e sinuosi.
Danzón deriva dalla contradanza, e come essa aveva origini inglesi e fu portata a Cuba dai coloni francesi che scappavano dalla rivoluzione haitiana del 1790. A Cuba questi balli vennero influenzati dai ritmi e dalle danze africane. Divennero quindi una fusione tra influenze europee e africane.
Il danzón fu altresì popolare nel golfo del Messico, a causa della forte influenza cubana in quella regione. Più tardi il danzón si sviluppò anche a Città del Messico. Infatti qui è sopravvissuta come danza più a lungo che a Cuba. Ancora oggi è ballata in molte citta messicane e nelle feste nazionali popolari.
Abraham non si limiterà a far danzare questo intrigante ballo, ma spazierà nel suo vasto repertorio di conoscenza della danza contemporanea, e di altri balli tradizionali, secondo l’attitudine e la voglia di sperimentare di chi sarà presente a lezione.
I temi del laboratorio:
– apprendere il ritmo e i principali passi
– creare una struttura
– improvvisare con la musica
“La pelle, l’organo più esteso del corpo, è quella che per prima stabilisce un contatto di sensi con la realtà e con la gente (che coesistono in essa) “, Abraham Hernandez”
Abraham Hernandez
Il ballerino messicano inizia la sua carriera come membro fondatore della Compagnia Internazionale di Danza Folkloristica “Tshumalli”. Nello stesso momento si unisce anche alla Compagnia Latinoamericana “Anáhuac”.
In seguito decide di specializzarsi nella danza e inizia gli studi al Centro di Educazione Artística “Luis Spota Saavedra” .
Si diploma in danza contemporanea all’Accademia de la Danza Mexicana. Collabora con molti coreografi celebri in diverse compagnie, come ad esempio Asalto Diario de Miguel Ángel Díaz, ASYC il teatro di movimento di Alicia Sánchez, in campo indipendente con Helmar y Paulina Alvares.
Combinando il bagaglio etnico-culturale, le nuove tecniche e stili di danza contemporánea, nel 2010 comincia la sua carriera come performer solista in tour per il Messico.
Per la prima volta in Italia, abbiamo il piacere di averlo allo Spazio, dove sta continuando il suo percorso di scambio continuo con gli altri danzatori, e dove ha deciso di mettere a disposizione di chi vuole approfittarne, le sue conoscenze.
Per info
Spazio Seme, Via del Pantano 36, 52100 Arezzo – info@spazioseme.com – 0575 182 7337