Riparte il ciclo di laboratori intensivi del Cantiere di Storie
sabato 22 e domenica 23 febbraio sarà con noi Mariano Sabatini
DAL GIORNALISMO ALLA NARRATIVA (E RITORNO)
La scrittura giornalistica come palestra e allenamento alla narrativa e come utile sostegno all’attività di romanziere. Mariano Sabatini condurrà un laboratorio di scrittura dello Spazio Seme per condividere con i partecipanti la quasi trentennale esperienza che lo ha portato a mettere la sua penna al servizio di media diversi: i giornali, la radio, la televisione (per la quale, cooptato da Luciano Rispoli, ha firmato grandi successi come Tappeto volante, Il Campionato di lingua italiana, Parola mia, Uno Mattina e altri), il web, quindi i libri di diverso genere.
Partendo da una formazione giornalistica, Sabatini ha saputo infatti modulare il linguaggio sui diversi linguaggi necessari alla comunicazione crossmediamediale, come si definisce quella moderna. Senza questa attitudine camaleontica sarebbe stato difficile – o quasi impossibile – sopravvivere nel panorama editoriale in continuo mutamento, aggressivo, a tratti spietato dei nostri tempi. ≪Apprendere le tecniche giornalistiche in modo empirico, tra errori e ripetuti vani tentativi, mi è servito ad affinare uno stile con tutta evidenza riconoscibile e risolutivo≫, afferma Sabatini, autore di due romanzi pubblicati con successo da Salani e di prossima uscita in Francia, Belgio e Canada: L’Inganno dell’ippocastano e Primo venne Caino, vincitori di premi prestigiosi come il Flaiano, il Romiti, il Città di Como. Protagonista è il cronista investigativo Leo Malinverno e a ben vedere i trascorsi professionali dell’autore, impegnato a scrivere la terza avventura del suo personaggio seriale, sono tornati utili anche in questo caso.
Ai partecipanti del laboratorio sarà chiesto preventivamente di redigere e presentare come testo introduttivo un proprio ritratto giornalistico (come quello che potrebbe apparire su un quotidiano) di almeno 2000 battute, massimo 3000, tenendo nel giusto equilibrio vita, obiettivi professionali raggiunti e progetti. Da qui partirà l’ideale viaggio che conduce, con esempi illustri (Truman Capote, Tom Wolfe o il nostro Roberto Saviano), dal giornalismo alla narrativa e ritorno.
Sabato 22 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 23 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: info@spazioseme.com e 05751827337 – Francesco Botti – 3281647477
Sconti sul costo del laboratorio per chi si iscrive entro il 10 febbraio