Laboratorio FOTOGRAFICO DELLE ARTI IN MOVIMENTO


I laboratori fotografici sono a cura di Sofia Sguerri e Alessandro Rotta

Danza Butoh con Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson – domenica 3 marzo

Contact Improvisation con Javier Cura – sabato 30 marzo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Workshop passati che ha seguito il laboratorio: 

Danza ButohDomenica 18 Novembre 2012; Danza Contact Improvisation Sabato 24 Novembre 2012; Danza AfrossàDomenica 16 Dicembre 2012 – Contact Improvisation: “CON e CONTRO” con Linda Bufali –  sabato 16 febbraio 2013

Cosa offriamo

Un laboratorio di documentazione fotografica di eventi legati alle arti del movimento, sfruttando i workshop proposti da Spazioseme durante la stagione 2012-13. Lo scopo è quello di creare un archivio di immagini di qualità che poi saranno utilizzate in vari ambiti ed esposte in una o più mostre fotografiche. In questo modo diamo la possibilità a giovani fotografi e fotoamatori di operare in un ambiente stimolante e ricco di spunti fotografici e di realizzare progetti personali stando a contatto con artisti internazionali, in un ambito che solitamente non è accessibile a tutti. All’inizio di ogni laboratorio ci sarà una presentazione del workshop e un esempio di alcuni lavori già prodotti sullo stesso tema (slide, dispense).

A chi è rivolto il laboratorio

Il laboratorio è rivolto principalmente a fotoamatori, studenti e a chiunque sia interessato a partecipare. Si richiede una competenza base di tecnica e ripresa fotografica, ma non è necessaria un’esperienza specifica nel campo della fotografia documentaria e di spettacolo. Ai partecipanti si richiede una macchina fotografica e possibilmente un computer portatile per l’elaborazione delle immagini, che comunque saranno raccolte e catalogate dagli organizzatori.

Modalità e durata

Ogni laboratorio sarà della durata di una singola giornata in corrispondenza degli eventi organizzati da Spazioseme, prevalentemente nei giorni di sabato o domenica, dalla mattina al tardo pomeriggio, a seconda dello specifico evento. E’ possibile partecipare anche a singoli laboratori, a seconda delle proprie preferenze personali.

Costo

Ai partecipanti richiederemo un contributo di € 40 a persona. Le immagini scattate rimarranno di proprietà dei singoli partecipanti ma potranno essere utilizzate da Spazioseme per attività promozionali.

 

Come si svolge

Durante il laboratorio i partecipanti saranno chiamati a realizzare una documentazione fotografica dell’evento in questione. All’inizio di ogni laboratorio ci sarà un incontro preliminare in cui presenteremo il workshop, forniremo il supporto organizzativo e logistico e stabiliremo, tenendo conto delle preferenze, dello stile e degli interessi dei partecipanti, le linee guida per la successiva documentazione fotografica dell’evento. In questo modo ogni partecipante sarà libero di realizzare un progetto di proprio gusto mantenendo la necessaria coerenza del lavoro collettivo. L’attività di ripresa sarà intervallata da incontri in cui ci confronteremo e valuteremo le immagini scattate fino a quel momento. Al termine della giornata ci riuniremo in un incontro finale per selezionare ed elaborare le immagini per l’archiviazione e la futura esposizione.

 

Schema di massima di un singolo laboratorio (l’orario potrà subire alcune variazione in funzione del programma di ogni workshop)

10-12 incontro preliminare

12-13 ripresa fotografica

13-15 pausa pranzo

15-16 editing e catalogazione

16-18 ripresa fotografica

18-20 incontro finale e selezione

 

Workshop disponibili

Danza Butoh con Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson – domenica 3 marzo

Contact Improvisation con Javier Cura – sabato 30 marzo 

 

Per informazioni e iscrizioni

Sofia Sguerri

sofia_sguerri@yahoo.it – 3337843298

Alessandro Rotta ale260382@gmail.com – 3288044782

 

SPAZIOSEME – arti in moviemento – Via del Pantano 36, Arezzo

www.spazioseme.com – info@spazioseme.com