“Ci sono varie parole che accompagnano un Clown: libertà, spontaneità, gioco, creatività, vulnerabilità, fiducia, comunicazione, innocenza, verità, desiderio…”
domenica 27 sett. | domenica 4 ott. | domenica 11 ott.
dalle 10.00 alle 13.00 | Spazio Seme
Intensivo di 9 ore con Ita Lidia Epszteje
Obiettivi generali:
Che i partecipanti del corso:
• Riescano a capire il linguaggio del Clown
• Riescano a giocare e ad essere spontanei ed ingenui
• Riescano a fidarsi di sè stessi, del gruppo e dell’insegnante per poter affrontare i propri limiti e lavorare sulla propria disinibizione
• Tramite esercizi corporali e/o vocali prendere coscienza di sè ed iniziare ad accettare e divertisi con i propri limiti ed insicurezze
• Apprendere le tecniche per poter creare liberamente, rendendosi conto che questo non è un Dono bensì qualcosa da allenare
• Esplorare e sviluppare la propria capacità di immaginazione
• Acquistare autonomia e fiducia nelle proprie proposte creative
In particolare:
1-Disinibizione
Contenuti:
Disposizione psicofisica, disarticolazione e sblocco corporale e vocale
Fiducia in sè stesso, nell’altro, nel gruppo e nell’insegnante
Sincerità con sè stesso e con l’altro
Sviluppo dell’immaginazione, del gioco e della vulnerabilità
Sviluppo della concentrazione
2-Adattamento:
Contenuti:
Sviluppo dell’ascolto
Coscienza di sè, dell’altro e dello spazio
Azione e reazione di fronte a stimoli esterni
Superare i clichè
3-Scoperta dello spirito del Clown:
Contenuti:
Dal gioco al delirio
Relazione Clown-pubblico
Sviluppo della presenza scenica
Lavoro sul ritmo e sulla musicalità scenica
Apertura al propio clown
Improvvisazion di gruppo libere e/o guidate
Imparare tramite l’osservazione da parte del gruppo
BIO ITA
Ita Lidia Epsztejn, nasce ad Entre Ríos (Argentina) nel 1979. È attrice, clown, danzatrice ed insegnante per bambini ed adulti di teatro, clown e tecniche corporale.
Fin da bambina studia teatro, approfondendo anche diverse tecniche corporee e sull clown, laureandosi infine presso l’Università IUNA (Instituto Universitario Nacional de Artes), dove riceve la “Licencia de actuación”.
Alcuni degli ultimi spettacoli teatrali ai quali ha preso parte sono: “Ed ecco a vuoi: il maestro” della compagnia “Verso il tempo indiviso” (Spettacolo de clown e buratini dall 2013 in corso) “Un po´di tè” della compagnia “La Capra Grassa” (Spettacolo di teatro itinerante, 2014), “El túnel mágico” (Spettacolo de clown per bambini, dall 2009 al 2014, “El cielo vacio” ” (Spettacolo di teatro 2013), “Lo que nos toca” (opera di danza-teatro, dal 2011 al 2013, “Anhelos” (opera di clown, 2012), “Hazañas” (opera di clown, 2010), “El otro jardín” (Spettacolo di teatro, 2010); “Mecanismos del cortejo” (Spettacolo di teatro 2008), “Existe…” (Spettacolo di teatro, 2005-2006), “Casting solo para niñosprodigios 2” (Spettacolo di teatro, 2003).
Altre opere nell’ambito cinematografico: “La gran caja” (FuseyFilms, mediometraggio selezionato per il concorso latinoamericato per nuovi direttori, 2007), “El hada buena” (Hornos Producciones, 2003), “Lágrimas de helado” (Verso il tempo indiviso, cortometrage di clown)
Ha lavorato come assistente alla direzione artistica in: “Curupayty. Elmapa no es un territorio” (Direzione di Julio Molina, 2010) e come direttrice e attrice in “El túnel mágico” (spettacolo di teatro-clown).
Attualmente tiene corsi di clown e teatro per bambini ed adulti e continua la sua formazione di “Entrenamiento Corporal para elActor” (presso l’università IUNA).
Si impegna anche facendo massaggio tailandese e reiki (lavorando con le persone cercando di riequilibrare il corpo, la mente e la psiche per prevenire o sanare le malattia).
Costi:
– 65 euro tre incontri 9 ore
È possibile partecipare alle singole lezioni.
Per info e iscrizioni:
Spazio Seme – info@spazioseme.com – 0575.1827337
Lidia Epsztejn se passate da Arezzo potete incontrarla al Parco di Villa Severi dal l’11 settembre al 10 ottobre 2015
Progetto Yurta Maktub – Grande tenda mongola dedicata alla Cultura, al Benessere e alla Cura di sé