Winter Jazz a Spazio Seme con il Francesco Giustini Trio


Sabato 16 gennaio, il Francesco Giustini Trio chiude il festival organizzato dal Jazz Club Arezzo e presenterà il disco “Bright Love”

 

Cover CDTre musicisti, otto brani e la presentazione di un nuovo disco. Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’ultima serata di Arezzo Jazz Winter, il festival organizzato dal Jazz Club Arezzo che sabato 16 gennaio va in archivio con la musica del Francesco Giustini Trio. Il concerto, in programma alle 21.30 presso lo Spazio Seme in via del Pantano, rappresenterà l’occasione per ascoltare in anteprima assoluta in città il disco “Bright Love” nato dall’unione tra la tromba dell’aretino Francesco Giustini, la chitarra di Samuele Martinelli e il contrabbasso di Giulio Angori.

Questi tre giovani jazzisti toscani e umbri hanno dato vita nel 2013 ad una formazione drumless (cioè senza batteria) che, pur rifacendosi a big del jazz come Chet Baker e Tom Harrell, ha lavorato per ricercare sonorità intime e originali che con il tempo hanno trovato una loro identità sempre più marcata. Queste sperimentazioni hanno trovato espressione in “Bright Love”, un disco che ha l’ambizione di proporre un jazz contemporaneo tutto costruito su suoni nudi ed essenziali capaci di valorizzare la qualità artistica di ogni melodia. L’opera, prodotta dalla Corner Records, presenta otto brani inediti tutti a firma del Francesco Giustini Trio che saranno proposti allo Spazio Seme in un concerto che promette di coinvolgere il pubblico e di accompagnarlo in un viaggio ricco di sorprese tra la magia del jazz tradizionale e di quello più moderno. «Ringraziamo il Jazz Club Arezzo – spiega Giustini, anima dell’omonima formazione, – per averci concesso l’occasione di presentare “Bright Love” in occasione di un festival volto a sviluppare e a promuovere la musica jazz sul territorio aretino. Sarà un concerto particolarmente intimo che proporrà tutti i brani del disco ma che allo stesso tempo non perderà mai quella costante tensione ritmica che permetterà di aprire percorsi creativi e improvvisativi del tutto inediti e capaci di regalare emozioni a tutti i presenti». Per gli amanti del jazz si tratta di un’occasione imperdibile per conoscere e per ascoltare live il Francesco Giustini Trio, vivendo un concerto inserito in un tour che nelle prossime settimane vedrà questa formazione suonare in numerose città toscane e umbre. La serata dell’Arezzo Jazz Winter avrà un costo di 5 euro e offrirà, tra l’altro, anche la possibilità di acquistare in anteprima “Bright Love”, anticipando il lancio del disco di lunedì 18 gennaio nei negozi di musica e di giovedì 21 gennaio sulle principali piattaforme online.

(Ingresso: 5€)